Nazionale

Il racconto delle iniziative Uisp per la Giornata della donna

Dalla Rai alle testate locali, lo sport sociale Uisp ha presentato il suo impegno per i diritti, con corse e manifestazioni svolte in tutto il Paese

 

In occasione dell'8 marzo, giornata dedicata alla donna, l'Uisp organizza eventi su tutto il territorio nazionale. Alcuni di questi si sono svolti nel weekend. La TgR Rai Lombardia ha dedicato un servizio al grande successo de La Corsa Rosa organizzata da Uisp Brescia. “Era ora, ci mancava questa giornata”, racconta una partecipante. “Non ci aspettavamo questi numeri, ma siamo molto contenti anche se purtroppo la manifestazione capita in una settimana bruttissima”, dice Paola Vastapresidente Uisp Brescia, in riferimento alla delicata situazione in Ucraina. Ammessi a partecipare anche gli uomini, che hanno corso con entusiasmo accanto alle donne. “Credo che per tutti sia molto sentito. Vogliamo dimostrare che c’è ancora la voglia di sorridere”, racconta un’altra podista. Nel rosa, hanno trovato spazio anche i colori del giallo e del blu: “Lo sport di base è presente per lanciare messaggi di pace”, ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp.

GUARDA IL SERVIZIO DI TGR LOMBARDIA

L’evento, organizzato dall’Uisp Brescia in collaborazione con Cgil, Coop Lombardia e tantissime associazioni del territorio, ha voluto dedicare un momento di riflessione alle conquiste sociali, politiche, lavorative, sportive che le donne hanno raggiunto con fatica ed impegno nel corso degli anni. Ad iscriversi alla 13esima edizione della Corsa Rosa, sono state più di quattromila donne. Una novità di quest'anno è la possibilità di iscriversi anche per gli uomini: a rispondere circa un centinaio. Soddisfatti Emanuele Petromer Bruna Paghera, del comitato Uisp Brescia: “Non pensavo si iscrivessero così tante. Sono contenta perché la richiesta c’era, fortissima, e la paura rimane ma è da superare”, ha detto Paghera a Brescia oggi, che ha raccontato l’iniziativa. Sul sito di Uisp Brescia, le foto della giornata.

GUARDA LE FOTO

Spazio all’iniziativa anche su Giornale di Brescia, che ha realizzato un video racconto della Corsa. “Le partecipanti e i partecipanti stanno partendo scaglionati da corso Zanardelli, 500 alla volta a causa dell'altissima partecipazione. Oltre al rosa però a spiccare tra la gente sono le tante bandiere della pace e dell'Ucraina”, ricorda il quotidiano.

L'Uisp Venezia ha organizzato il 6 marzo, a Mestre, l’edizione 2022 della Corsa Rosa, con partenza da piazza Ferretto. Sin dalla prima edizione, la corsa è stata caratterizzata dalla raccolta fondi per la lotta contro la violenza di genere. Per questo motivo, la corsa è legata a doppio filo con due realtà locali: il Centro Antiviolenza Iside e la Fondazione Ferrioli/Bo che gestisce il Centro antiviolenza La Magnolia di San Donà. A partecipare sono state 910 persone: un lungo serpentone di magliette rosa si è snodato attraverso i due percorsi, uno di 5 e uno di 10 km. “Torna dopo due anni di fermo una corsa per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne. Qualcosa di estremamente importante a cui l’Uisp cerca di dare risalto con lo strumento sportivo”, racconta Davide Vianello, presidente Uisp Venezia, in un servizio di TgrVeneto a cura di Maura Bertanzon. Raggiunto anche  Roberto Bellio, presidente Centro antiviolenza La Magnolia, che ha ricordato il grande impegno dei centri antiviolenza: “Abbiamo aiutato 147 donne quest’anno, un numero in aumento rispetto allo scorso anno. I centri antiviolenza sono 24 sul territorio e la crescita dei numeri dimostra che la prevenzione serve”.

GUARDA IL SERVIZIO DI TGR VENETO

Nella stessa giornata Uisp Varese ha organizzato la Camminata in Rosa, manifestazione “gemella” di quella bresciana, per coinvolgere i soci e ispirare momenti di riflessione sulle questioni di genere in occasione dell’8 marzo.  Oltre 40 persone si sono ritrovate a camminare insieme, con la t-shirt della manifestazione, per i boschi che circondano Bustecche, il quartiere che ospita la sede del comitato territoriale. Quattro chilometri di cammino con una pausa dedicata allo stretching e alla ginnastica. Hanno partecipato anche le signore del gruppo della Ginnastica di Mantenimento guidate dalla presidente del comitato territoriale Uisp, Rita Di Toro. "Sono particolarmente orgogliosa del fatto che il nostro Comitato riesca sempre ad organizzare iniziative importanti in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Sono tematiche fondamentali per un’associazione come la nostra, che si impegna a tutti i livelli per i diritti delle donne dentro e fuori gli spazi sportivi", dice Di Toro. A Busto Arsizio, invece, la manifestazione per l’8 marzo è stata coordinata dal CSK, storica asd Uisp. "Un’occasione per trascorrere del tempo insieme con leggerezza ma riflettendo su temi importanti quali le conquiste sociali e la lotta a discriminazioni e violenze di cui sono le donne sono ancora vittime", ha detto Paolo Busacca, dirigente regionale Uisp. Anche Uisp Varese ha condiviso sul suo sito le foto della giornata.

GUARDA LE FOTO

Firenze, sabato 5 marzo, i rioni di Soffiano e Monticelli hanno ospitato la 35ª edizione di Rosamimosa. La corsa femminile è stata organizzata dal gruppo sportivo Le Torri Podismo in collaborazione con Uisp Firenze, Prosport, Artemisia Centro AntiViolenza e Quartiere 4.  La gara si è snodata per quasi 8 km sulle colline fiorentine per poi fare ritorno alla pista di atletica. Le foto e le classifiche sono state pubblicate su La Nazione.

Anche Il Resto del Carlino, ha raccontato la "Camminata della mimosa",  organizzata da Lilt Ferrara (Lega italiana lotta ai tumori) e Unione Donne in Italia circolo di Porotto, in collaborazione con l’associazione sportiva X Martiri Asd Porotto, Polisportiva Porotto, Uisp Ferrara, il patrocinio del Comune di Ferrara e Avis comunale Ferrara. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto alla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione di Ferrara. L’iniziativa podistica si è tenuta a Porotto, al campo sportivo in via Brizio Petrucci: una ludica motoria sulla distanza di 6,5 km. Presenti gli assessori comunali Dorota Kusiak e Cristina Coletti e la senatrice Paola Boldrini, vice presidente della commissione igiene e sanità in Senato. Al termine della corsa, si è svolta la premiazione delle società: Quadrilatero, Corriferrara, Ferrariola, Polisportiva Doro, Invicta Copparo e Camminatori senza confini. Premiate le scuole primaria e medie di Porotto, la scuola di Fondo Reno e le scuole medie di Vigarano.

A Modena oltre 1200 donne sono partite da Piazza Roma per riflettere sui diritti delle donne, con un pensiero a quanto sta accadendo in Ucraina. I palloncini con i colori della bandiera ucraina e un minuto di silenzio: così si è aperta martedì 8 marzo “Donne in corsa”, l’evento organizzato dall’Uisp tornato dopo due anni di stop a causa della pandemia. Oltre 1200 le donne di ogni età che si sono ritrovate per un evento di sport e salute ma non solo: una corsa non competitiva per le strade della città che ha voluto essere anche e soprattutto momento di riflessione sui diritti delle donne. Tante le associazioni e i partner dell’evento. Tra questi anche Coop Alleanza 3.0 che ha sostenuto ‘Donne in corsa’ dedicando alle partecipanti buoni spesa per il ristoro e buoni spesa da utilizzare nei negozi Coop.
GUARDA IL VIDEO DI MODENA IN DIRETTA

L'Uisp Piemonte ha partecipato il 6 marzo alla nona edizione della Just The Woman I am, camminata di 5 km organizzata dal Cus Torino quest'anno dedicata alla guerra in Ucraina e alle donne che vivono momenti di tensione e difficoltà. Il percorso è partito dal ponte Balbis, a Torino, fino al ponte di piazza Vittorio Veneto. I partecipanti hanno indossato la pettorina"Uisp per le donne ucraine". La sede di Uisp Torino, in via Nizza 102, è a disposizione come punto di raccolta per beni di prima necessità da inviare in Ucraina o nei centri di accoglienza profughi italiani tramite organizzazioni accreditate.